(Agenzia Vista) Roma, 12 aprile 2018 Salvini Berlusconi e Meloni insieme al Quirinale per le consultazioni 17.30 Sen. Stefano BERTACCO e On. Arch. Fabio RAMPELLI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Giorgia MELONI, Capo della forza politica "Fratelli d'Italia". Sen. Avv. Anna Maria BERNINI e On. Avv. Mariastella GELMINI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Forza Italia - Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Dott. Silvio BERLUSCONI, Presidente del Partito "Forza Italia - Berlusconi Presidente". Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
(Agenzia Vista) Roma, 12 aprile 2018
Berlusconi conta i punti del programma mentre Salvini gli elenca
La coalizione di centro-destra è salita unita al Quirinale. Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni hanno incontrato congiuntamente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il secondo giro di Consultazioni. Nel comunicato finale, letto da Salvini alla stampa, è emersa la volontà di costituire rapidamente una forza di Governo guidata dal centro-destra.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
La Camera dei deputati è composta globalmente da 630 deputati, di cui 618 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista. Insieme al Senato della Repubblica costituiscono il Parlamento italiano, e lavorano secondo il sistema bicamerale perfetto, ovvero svolgendo le medesime funzioni legislative e consultive ma in luoghi e tempi separati.
Il Senato della Repubblica è composto da 315 senatori, eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d'età, su base regionale. In aggiunta ai 315 Senatori eletti a suffragio universale, fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita, che attualmente risultano essere cinque.