(Agenzia Vista) Pescara, 11 febbraio 2019
Il centrodestra conquista l'Abruzzo, le reazioni dei candidati. Lo speciale
E' il candidato del centrodestra Marco Marsilio a conquistare la presidenza della Regione Abruzzo con il 48 percento dei voti. Festa per lui al comitato elettorale a Pescara e un lungo abbraccio con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che per la prima volta vede un membro del suo partito diventare presidente di Regione.
"Sono molto orgoglioso di aver regalato questa vittoria agli abruzzesi e di essere il primo presidente di Regione di Fratelli d'Italia" sono le prime parole del candidato Marsilio dopo la vittoria, "è un'emozione grandissima, ringrazio davvero tutti a cominciare da Giorgia Meloni e insieme a lei tutti i partiti della coalizione che hanno fatto un lavoro straordinario. Abbiamo costruito una squadra vera con la quale daremo un futuro all'Abruzzo come meritano gli abruzzesi" e a chi gli chiede se questo risultato avrà delle ripercussioni a livello nazionale Marsilio risponde: "Non lo so, adesso quello che ci compete è avere delle ripercussioni positive in Abruzzo, il resto verrà da solo".
"Il dato è confortante, il Movimento 5 stelle conferma il risultato di 5 anni fa, il dato sconfortante è forse per gli altri" commenta la candidata grillina alla regione Abruzzo, Sara Marcozzi, che ha ottenuto il 20 % dei voti.
Mentre per il candidato di centrosinistra, Giovanni Legnini, che ha incassato il 31 percento dei voti "la rimonta c'è stata, c'è un risultato elettorale che va oltre il 30 percento, più di dieci punti di miglioramento rispetto alle elezioni dello scorso anno. Abbiamo piantato un seme, si è sperimentato un modello di centrosinistra largo con una forte apertura alla società civile. Il risultato vistoso e quello del travaso dei voti dal Movimento 5 stelle alla Lega che ha segnato in modo decisivo il risultato elettorale"
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev